|
|
AGRITURISMO FERRAMOSCA:
Un giorno di primavera di una quindicina di anni fa inizia l'avventura dell'Agriturismo Ferramosca.
La famiglia prende la decisione di comprare un antico casale: si parte da Roma tutti insieme e ci si dirige in campagna.
Una volta arrivati insieme al vecchio proprietario apriamo il cancello della tenuta pieno di rampicanti, fatti pochi passi iniziamo ad intravedere il rudere di un casale in pietra grande e maestoso, una pietra mai vista prima; attorniato da montagne incontaminate verdi e lussureggianti.
Facciamo qualche passo ed entriamo, il proprietario ci spiega che era una vecchia stalla dove al piano di sopra abitava in tempi remoti il fattore, più avanti scorgiamo una scala quasi pericolante, incuriositi saliamo e davanti a noi al di là della finestra danza lo spettacolo della natura che si sveglia in primavera. A questo punto chiediamo dove finisce la proprietà e lui ci risponde : “dove vedete che inizia il bosco, c'è il fiume principale di queste montagne che raccoglie le acque dello scioglimento delle nevi: il fiume Turano è li che finisce la proprietà”. Una volta scesi veniamo inebriati dall'area fine del mattino e dal sole che inizia a farsi più intenso, usciamo e girato l'angolo scopriamo una bellissima quercia : il suo tronco ruvido aveva l'aspetto di chi il tempo sfida, la sua chioma era rifugio per una coppia di scoiattoli bruni che vedendoci arrivare se la svignano.
l'estate entriamo in possesso di ciò che sarebbe divenuta la nostra tenuta. A questo punto inizia la vera e propria avventura: restaurare il vecchio casale fu un’ impresa alquanto impegnativa, per fortuna con l'aiuto di un ingegnere che studia un progetto idoneo e un operaio polacco bravo e volenteroso; con il nostro appoggio e la nostra esperienza iniziamo l'opera. Il casale al suo interno presenta un antico arco di mattoni che decidiamo di lasciare inalterato, i lavori si susseguono, ormai incominciamo ad essere bravi con malta e cazzuola, il casale prende forma mese dopo mese….
Dopo cinque anni di ristrutturazione il lavoro è finito. Le antiche mura di quasi un metro d'estate rilasciano un fresco intenso come se ci fosse l'aria condizionata, mentre l'inverno mantengono il caldo; merito dei larghi e massicci muri di pietra. Un giorno io e mia sorella con nostro padre facemmo una passeggiata nel vecchio mercato di Porta Portese a Roma e ci imbattemmo in un cesto di vimini con dentro dei cuccioli di pastore tedesco. Uno di essi si alzò in piedi, ci venne incontro e noi cominciammo a giocarci. Dopo un po' continuando per la nostra strada fatta di bancarelle ci siamo accorti che il cane ci seguiva, al suo seguito il proprietario che si affannava per riprenderlo; ma a quanto pare aveva già scelto i suoi padroni. Con occhi languidi convincemmo papà a prenderlo. Il nostro primo cane Laicka, è con lei che nasce la più bella e vera amicizia che si possa avere.
Lei divenne la vera padrona delle montagne e dei sentieri della vallata giorno e notte vegliava sulla nostra proprietà.
Qualche tempo dopo decidiamo di prendere un altro cane per fare compagnia a Laicka un Labrador, cane dall'indole docile e paciosa, il vero cane da compagnia. Pian piano comincia a farsi largo in noi la voglia di riappropriarci di antichi sapori. La sapienza di un vecchio contadino risveglia in noi la voglia di cogliere i frutti della natura, assaporare l'avvicendamento delle culture e delle stagioni. Mettiamo a dimora i nostri semi di pomodoro e insalata increduli che sarebbe nato qualcosa, ma la natura sapeva già cosa fare,qualche mese dopo con nostra meraviglia nascono delle piantine che crescono rigogliose; donandoci le loro primizie. Il sapore crudo del sole e la nera terra che si incontrano è strabiliante, i pomodori appena colti e degustati davano un sugo dolce, bilanciato e genuino. L'amore verso i nostri cani ci dona la prima cucciolata di Laicka, i suoi bellissimi batuffoli di pelo diventano subito per noi motivo di orgoglio.
Questa passione per la natura fa scaturire in me la voglia di saperne di più, e intraprendo la strada dell'istituto agrario diplomandomi, anche a mia sorella inizia ad avvicinarsi a questo mondo e si iscrive alla facoltà di agraria….
Data la nostra esperienza di studio passiamo alla pratica e iniziamo l'allevamento di animali da cortile, polli e conigli allevati con metodo Biologico, come si faceva una volta nel rispetto della natura e dei cicli vitali. I piatti che riusciamo a creare con il connubio di queste carni con i nostri squisiti ortaggi sono di una straordinaria rusticità che diventa passione culinaria. Qualche tempo dopo ci balena nella nostra testa di far diventare la tenuta un agriturismo e di condividere con le persone la passione per la natura, gli animali e quel gusto per la genuinità che abbiamo riscoperto e fatto nostro… Detto fatto: dall'idea di quattro persone che credono possibile far convivere l'uomo e la natura e arricchirsi l'un latra, ecco nato l'Agriturismo Ferramosca..
Raggiungibile facilmente da Roma, a due passi dal lago del Turano ed adiacente al medesimo fiume, nel quale potete: riposare nelle nostre camere, assaggiare i nostri piatti, passeggiare nei dintorni di un verde lussureggiante, tornare alla semplicità ed ai ritmi ormai sconosciuti alla città….
|
|
|
|
|